Trapianto di capelli, come funziona e tutto quello che c’è da sapere

alopecia

Capita molto spesso a chi è colpito da alopecia androgenetica di combattere per molti anni contro un senso di inadeguatezza, desiderando una chioma folta e osservando da lontano i nuovi tagli di capelli e le nuove tendenze. Per chi diventa una questione patologica l’unica soluzione è l’autotrapianto, ovvero, il trapianto di capelli tramite intervento chirurgico.

Di cosa si tratta? La maggioranza delle persone colpite da alopecia androgenetica presenta una massa isolata di capelli nella zona occipitale-temporale, ciò permette di prelevare dalle zone suddette, attraverso l’intervento chirurgico, piccoli frammenti di pelle e con essi anche i bulbi piliferi, e di innestarli nelle zone del capo calve o più diradate.

Le tecniche dell’autotrapianto hanno fatto grandi passi in avanti attraverso la microchirurgia, basata sul prelievo e sull’innesto di singoli bulbi: si parla, infatti, di microinnesto e di mini e micro impianti tramite appositi bisturi, con cui prelevare singole unità follicolari. Questa tecnica di trapianto prende il nome di “Micro FUE”, in quanto comprende strumenti di piccole dimensioni, inoltre, non è invasiva e non lascia cicatrici.

Quali sono i risultati? Generalmente, i risultati di microinnesto sono soddisfacenti e senza cicatrici, in quanto i capelli innestati crescono in maniera naturale, secondo la loro disposizione. Dopo l’intervento chirurgico bisognerà attendere alcuni mesi per vedere i primi risultati: infatti, inizialmente gli innesti hanno una lunghezza pari a due millimetri, ma crescono regolarmente e naturalmente un centimetro al mese.

E’ importante sapere che l’intervento chirurgico non è doloroso e che viene generalmente realizzato in anestesia locale e in sede ambulatoriale. La durata di esso dipende da quanto è estesa la zona interessata da alopecia: se mediamente estesa l’intervento si concluderà in 4 ore. Ed è sempre in base alla durata dell’intervento e alle dimensioni dell’area colpita da alopecia che dipenderà anche il prezzo del trapianto, che può variare dai 3000 fino ai 5000 euro circa.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*