
Spesso succede che in periodi stressanti a causa del lavoro o dei vari problemi quotidiani iniziamo a soffrire di fame nervosa, dove il cibo diventa un chiodo fisso.
Questo ci spinge mangiare in modo compulsivo e senza sosta quasi, non rendendoci conto nemmeno di cosa di quanti alimenti introduciamo nel nostro corpo. Ma ci sono dei consigli e dei trucchi per sconfiggere la fame nervosa, la fame da stress.
Eccone alcuni:
- Fai vari spuntini. È consigliato sempre fare almeno 5 pasti al giorno: in questo modo le occasioni di fame saranno molto ridotte a prima. Ad esempio, a metà mattina e durante uno spuntino prendi uno yogurt, dei cracker integrali o della semplice frutta fresca.
- Lavati i denti. Potrai non crederci, ma è un toccasana per diminuire, o meglio ridurre del tutto la fame. Il sapore del dentifricio sembra fare questo effetto.
- Fai una passeggiata. Camminare un po’, passeggiare è un ottimo rimedio anti-fame. Vi basterà farlo per 15 minuti circa tenendo occupata sia la mente che il corpo per dimenticarci della fame nervosa.
- Mastica un chewin gum. Anche questo sembra essere un ottimo rimedio contro la fame nervosa, anche se è consigliato non superare il numero di 3 o 4 al giorno.
- Ogni tanto cedi a qualche tentazione. Autopunirsi non sempre porta ottimi risultati, anzi, una dieta ferrea non sempre è la soluzione migliore. Qualche volta infatti sgarra a qualche regola in modo da non contribuire alla frequenza degli attacchi di fame ingiustificati.
- Togli dalla cucina tutte le tentazioni possibili: dolci e quant’altro dovranno essere tolti dalla tua vista se vuoi combattere la fame nervosa.
È meglio consigliato così fare piazza pulita di qualsiasi cibo “non sano” come le merendine e qualsiasi altro stuzzicchino presente.
Leave a Reply