Lo zenzero: l’ingrediente chiave del benessere

Zenzero

Lo zenzero spezia da cucina dal sapore caldo e fragrante. I rizomi giovani di zenzero sono succosi e carnosi, con un gusto molto delicato. Sono spesso serviti in salamoia in aceto o sherry come spuntino o cotti come ingrediente di molti piatti. possono essere immersi in acqua bollente per fare delle tisane allo zenzero, efficaci contro gli inestetismi della cellulite, a cui viene spesso aggiunto il miele o fette di arancia o limone. Lo zenzero può essere anche venduto in caramelle, o vino allo zenzero, che è viene commercializzato dal 1740.

I rizomi di zenzero maturi sono fibrosi e quasi asciutti. Il succo di radici di zenzero è spesso usato come condimento nelle ricette indiane ed è un ingrediente comune delle cucine cinese, coreana, giapponese, vietnamita e molte altre cucine dell’Asia meridionale per insaporire i piatti come pesce, carne, e piatti vegetariani.

 

Per la conservazione a lungo termine, lo zenzero può essere collocato in un sacchetto di plastica e refrigerato congelato.

L’uso orale o topico di zenzero è abbastanza comune per il trattamento di vari disturbi, come dolori vari, nausea o artrite, ma nessuna conclusione è stata possibile dagli studi effettuati fino ad ora sulla sua efficacia a lungo termine.

In studi limitati, lo zenzero è risultato essere più efficace del placebo nel trattamento della nausea causata da mal di mare e da chemioterapia, anche se non è stato reputato superiore al placebo nel trattare la nausea postoperatoria. Gli studi non hanno trovato alcuna chiara evidenza di danno da zenzero durante la gravidanza, anche se la sua sicurezza non è stata accertata.

Gli studi non sono conclusivi sugli effetti dell’utilizzo di zenzero per nausea o dolore associato a vari disturbi. Gli effetti collaterali, per lo più associati al consumo di zenzero in polvere, sono gas, gonfiore, bruciore di stomaco e nausea.

Lo zenzero in polvere può essere efficace per la dismenorrea primaria.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*