Gatto: i molteplici benefici che gli amici felini garantiscono all’uomo

gatto

Molti conoscono anche solo di nome la pet therapy, mentre altri la praticano senza saperlo, prendendosi cura di un animale nella propria casa. Molti studi hanno confermato i numerosi benefici della convivenza tra uomini e animali, con miglioramenti in particolare sulla salute degli umani. In questo articolo si parlerà dei gatti, leggilo per saperne di più!

Un’immagine tratta dal sito ”Step Into My Green World” riassume magistralmente i benefici che possono apportare all’umano le fusa del gatto, il meccanismo che i felini usano per comunicare le varie sensazioni, dal benessere al dolore, e sulla quale gli studiosi veterinari stanno ancora conducendo ricerche.
I gatti creano vibrazioni con le fusa che variano tra i 20 e i 140 Hertz e a livello medico sono terapeutiche per molte malattie: stress, dispnea, rischio di attacchi cardiaci (il gatto li riduce del 40%), problemi alle ossa (le fusa tra 25 e 50 Hz e tra 100 e 200 Hz ne aumentano la forza dopo traumi), ferite varie (tendini e muscoli), pressione sanguigna (viene abbassata) ed infine infezioni e gonfiori.

E’ stato ampiamente dimostrato che le frequenze delle fusa feline richiamano gli Hertz di quelle di alcune cure, ad esempio quelle per le terapie di rinsaldamento delle ossa dopo una frattura. Le fusa possono inoltra aiutare a curare la depressione dato che tengono alto anche il livello di serotonina.

Per quanto riguarda le malattie cardiache, i proprietari di gatti corrono meno il rischio di contrarre patologie a carico del cuore e del sistema cardiocircolatorio: questo perché i felini riducono il rischio di infarto nei padroni.

Il gatto è dunque una grande fonte di benessere per l’essere umano, specialmente per quello che tende alla depressione anche occasionale: prendersi cura di un tale animale che richiede tanta attenzione, distoglie l’attenzione da se stessi e dai propri problemi; il gatto, inoltre, sa quando stare accanto al padrone e quando no, cosa che solitamente un padrone fatica a comprendere. Saper capire e star vicino ad un gatto porta molta positività.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*