Cosa sono i calcoli tonsillari

La tonsilloliti, nota anche come calcoli tonsiliari, è un gruppo di materiale calcificato che si forma nelle fessure delle tonsille (cripte tonsillari). Nonostante i calcoli tonsillari si verifichino più comunemente nelle tonsille palatine, esiste la possibilità che esse si verifichino anche nelle tonsille linguali. Sono state registrate tonsilloliti con un peso compreso tra 0,3g e 42g. Esse sono composte principalmente da calcio, ma possono contenere altri minerali come fosforo e magnesio, così come ammoniaca e carbonato.

Le tonsilloliti sporgenti possono essere avvertite come corpi estranei depositati nelle cripte tonsillari. Esse possono essere fastidiose e difficili da rimuovere, ma di solito non sono dannose. Sono riconosciute come una delle cause dell’alitosi (alito cattivo), poiché hanno sempre un odore putrido.

Mentre è difficile trovare vere e proprie pietre tonsillari, piccole aree di calcificazioni o di concrezioni sono relativamente comuni.

Le tonsilloliti possono non produrre alcun sintomo, o possono essere associati con l’alito cattivo, il mal di gola o il dolore durante la deglutizione.

Le tonsilloliti si verificano più frequentemente negli adolescenti che negli adulti o bambini piccoli. Un grande quantitativo di calcoli tonsillari, se molto piccoli non causano sintomi evidenti. Anche quando sono grandi, alcune pietre tonsillari vengono scoperte solo incidentalmente tramite raggi X o scansioni CAT.

Altri sintomi includono sapore metallico, chiusura della gola, tosse e soffocamento.

I calcoli tonsillari più grandi possono causare sintomi multipli, tra cui l’alitosi ricorrente, che accompagna spesso una infezione delle tonsille, mal di gola, detriti bianchi, un cattivo gusto nella parte posteriore della gola, difficoltà a deglutire, mal di orecchio e gonfiore alle tonsille. Uno studio medico condotto nel 2007 ha trovato un’associazione tra tonsilloliths e alito cattivo nei pazienti con un certo tipo di tonsillite ricorrente.

Una vera e propria cura per i calcoli tonsillari non esiste, visto che basta igienizzare efficacemente la bocca per rimuovere tutti i calcoli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*